mercoledì, Settembre 22, 2021
Home BLOG DataRoom Io mi oppongo!

Io mi oppongo!

L’art. 21 del GPDR disciplina il c.d. diritto di opposizione a tenore del quale, commi I-II:

l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

L’Interessato può dunque sempre opporsi per motivi connessi alla sua situazione particolare al Trattamento dei suoi Dati personali, nei casi di:

  • #marketing diretto e #profilazione (solamente in questa ipotesi l’esercizio del #diritto è assoluto e l’Interessato non deve dimostrare di avere una #ragione che giustifichi l’opposizione): i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità; 

A tale proposito, precisa il Considerando 70) che “Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato dovrebbe avere il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di opporsi a tale trattamento, con riguardo sia a quello iniziale che a quello ulteriore, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Tale diritto dovrebbe essere esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato e presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione.”

  • trattamento effettuato per fini statistici, storici o di ricerca (assente nella #Direttiva del 1995) a norma dell’articolo 89, paragrafo 1: l’Interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Sul punto, ecco cosa dice il Considerando 69) “Qualora i dati personali possano essere lecitamente trattati, essendo il trattamento necessario per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ovvero per i legittimi interessi di un titolare del trattamento o di terzi, l’interessato dovrebbe comunque avere il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che riguardano la sua situazione particolare. È opportuno che incomba al titolare del trattamento dimostrare che i suoi interessi legittimi cogenti prevalgono sugli interessi o sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’interessato.”

Come detto, quindi, il diritto di cui ai suddetti commi deve essere esplicitamente portato all’attenzione dell’Interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione, al più tardi al momento della prima comunicazione con l’Interessato.

Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. Se non è in grado di dimostrare che il #Trattamento ricade in una di queste ipotesi, il Titolare deve cessare immediatamente il Trattamento.

Alla luce di quanto detto, è pertanto consigliabile che i Titolari che erogano servizi #online prevedano degli strumenti che consentano l’esercizio del diritto di #opposizione e l’accoglimento della #richiesta in modo #automatico.

Ultimo ma non trascurabile, occorre infine revisionare le liste marketing ed i processi relativi (inclusi quelli che sono usati da #internetserviceproviders e #partner commerciali del Titolare) per assicurare la completa #compliance al GDPR.

Must Read