giovedì, Agosto 5, 2021
Home Servizi Contratti Contract is the King

Contract is the King

Il contratto è un elemento fondamentale nella comunicazione business-to-business o business-to-consumer.

Racchiude delle dichiarazioni impegnative per l’imprenditore o per il professionista e, al contempo, fa da vettore per quello che si suole definire Valore Impresa.

E’ uno strumento duttile, versatile e, contrariamente a quanti credono che il diritto sia statico, è assolutamente flessibile, fluido e denota una naturale attitudine all’adattamento.

Rispetto al mercato, alle esigenze di cui si fa portavoce, ai terzi.

Oggigiorno, molteplici sono i canali attraverso i quali la parte può esprimersi ed ognuno di questi richiede proprietà di linguaggio e consapevolezza dei codici comunicativi: ciò posto, laddove si verta in tema di contratto, rispettati i parametri di legge, è certamente ampio il margine di espressione e rappresentazione della Cultura d’Impresa.

E’ questione di #CONTENT. Ed il contratto ne rappresenta sicuramente un vettore di prim’ordine.

Il ruolo di LegalMag è quello di condividere con il proprio cliente gli scopi che il contratto deve perseguire e costruirlo in maniera tale che, a seconda del contesto nel quale quel contratto viene speso, sia idoneo e fedele al business di cui è strumento.

Non si tratta semplicemente di redigere un contratto su misura (espressione che, francamente, si ritiene abusata, travisata o mitizzata e che sottintende, spesso, un approccio old economy), ma di conoscere prima di tutto il proprio cliente e dotarlo di mezzi utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali in maniera creativa, razionale e consapevole.

Quando ci riferiamo al contratto pertanto, anziché parlare di misura e sartorialità, preferiamo parlare di principio di aderenza e di rappresentazione pragmatica nel senso di predisporre un atto diretto a regolare in modo astrattamente definitivo l’applicazione di una determinata norma ad obiettivi e casi concreti.

CONTRACT IS THE KING.

Must Read