domenica, Giugno 20, 2021
Home Progetti Project Management

Project Management

Il team di LegalMag si occupa di affiancare l’imprenditore o il professionista offrendo analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un dato progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto dei fattori costo/tempo.

La sfida che raccogliamo ogni giorno è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.

Tutto questo viene fatto attraverso il lavoro di squadra, coordinando risorse interne od esterne, risolvendo problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, ci pone lungo la sua strada.

I LEADER, I GRANDI LEADER, SONO PERSONE CHE HANNO UNA CAPACITÀ FENOMENALE DI DISEGNARE E RIDISEGNARE RELAZIONI DI COLLABORAZIONE CREATIVA ALL’INTERNO DEI LORO TEAM.
(SERGIO MARCHIONNE)

Grazie al rapporto che andiamo a costruire con l’imprenditore, attraverso una presenza in-house, ciascun obiettivo può essere formulato nel modo migliore per essere SMART:

Specifico/Semplice (ossia ben definito e chiaramente comprensibile);

Misurabile (o per lo meno valutabile) nella sua raggiungibilità;

Accettabile (nel senso di “considerato raggiungibile” dalle persone coinvolte nel progetto);

Rilevante (ossia importante per il committente, al punto di affidare un mandato chiaro e forte a coloro che hanno responsabilità nel progetto);

Tempificato/Tracciabile (nel senso che deve essere conseguito entro una data certa e poter essere tracciato nel suo avanzamento).

Ma cosa s’intende col l’espressione “gestione del progetto”? Come abbiamo detto, ogni progetto è frutto di un mix di risorse e fattori temporanei e peculiari e punta al raggiungimento di obiettivi pianificati, definibili in termini di risultati. La misura del successo di un progetto è data dal raggiungimento di quegli obiettivi entro un determinato lasso di tempo e nel rispetto del budget concordato.

Alla luce di quanto sopra, la gestione del progetto – o project management – è l’insieme di metodologie e tecniche applicate nella pianificazione e nel controllo dei progetti per raggiungere gli obiettivi strategici attraverso una corretta e razionale gestione delle risorse, dei costi e dei tempi.

Molteplici e trasversali sono le skills che bisogna mettere in campo nel momento in cui la sfida è quella di realizzare un progetto di successo.

Preliminarmente, vanno stabiliti gli obiettivi specifici e i requisiti del progetto in termini di qualità dei risultati, valutazione d’impatto, analisi costi-benefici e stima delle risorse e tempistiche necessarie per realizzarlo. Tutto questo va rappresentato in un piano di gestione, fatto dunque di fasi intermedie ed obiettivi misurabili.

Ed ora veniamo alle risorse: non si tratta solo di un avere un’idea valida, serve reclutare un team da guidare e motivare, stanziare un budget da amministrare, fissare dei tempi per ciascun traguardo raggiunto.

E se questo non bastasse, bisogna essere pronti a gestire i rischi e ad affrontare le problematiche in corso d’opera, modificando se del caso il progetto originale.

LA VOSTRA VISIONE DIVENTA PROGETTO. IL VOSTRO PROGETTO DIVENTA BUSINESS.

Must Read