domenica, Giugno 20, 2021
Home BLOG BlackFriday O.D.R.: di cosa si tratta?

O.D.R.: di cosa si tratta?

Con l’acronimo O.D.R. si fa riferimento alla #piattaforma omonima, meglio conosciuta come #OnlineDisputeResolution. nata in sede europea per la risoluzione stragiudiziale delle controversie online in tema di #contrattidelconsumo (rif. Regolamento UE 524/2013 che ha modificato il #Regolamento CE 2006/2004 e la #Direttiva 2009/22/CE).

Attraverso l’accesso a detta piattaforma, che è attiva in una veste rinnovata dal #Febbraio 2016, entrano in contatto il #consumatore e l’impresa o #professionista, rispettivamente con residenza e #stabilimento sul #territorio dell’Unione Europea: a costoro, mediante una procedura di #reclamo elettronico attivata da una delle parti, spetta il compito di individuare concordemente il competente #organismo o gli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (i cc.dd. ADR, Alternative Dispute Resolution, ai sensi della direttiva 2013/11/UE) su cui graverà la #gestione di una procedura di definizione della #lite, appunto #online mediante la piattaforma stessa.

Inoltre, attraverso la normativa citata è stato istituito ufficialmente il Centro Europeo Consumatori che, per l’Italia, svolge il ruolo di punto di contatto per l’assistenza ai consumatori in caso di controversie transfrontaliere sorte da un acquisto online. 

Quindi, laddove abbiate acquistato un prodotto sul sito e-commerce di un’azienda dell’Unione Europea ed abbiate riscontrato una consegna difforme rispetto all’ordine di acquisto oppure siate semplicemente insoddisfatti o vi siano stati addebitati importi superiori e diversi da quelli indicati al momento della transazione online, è possibile affidare la vostra istanza ad un organismo di risoluzione stragiudiziale e riceverete assistenza tecnica attraverso detto CEC.

Accedendo al sito della Commissione Europea, è possibile verificare le modalità e le condizioni di accesso alla piattaforma, sia da parte dei consumatori che delle imprese >>

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Must Read