mercoledì, Settembre 22, 2021
Home BLOG News Pianeta 2020

Pianeta 2020

Ambiente | Giornata Mondiale | Sostenibilità’ 

Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di #ecologia umana. 
Non si può separare l’
#uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla #persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.”

Celebriamo l’edizione 2020 della #giornatamondialedellambiente, attraverso le parole tratte dal discorso di #PapaFrancesco in occasione del workshop “Modern Slavery and #ClimateChange: the Commitment of the Cities” del 2015.

Il tema fulcro di quest’anno è il drammatico declino della #biodiversità del pianeta che impone un intervento non solo urgente ma di carattere esistenziale.

Come dice #AranCosentino

abbiamo bisogno di un #cambiamentoradicale, una vera #rivoluzione culturale, sociale, economica e #politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci e salvare il nostro caro pianeta

Dunque, non basterà più parlare di mera #sostenibilità, ma dovremo introdurre un parametro etico, dovremo necessariamente passare ad un livello pro.

Ritornare alle #origini dell’abitare e ricongiungerci alla #terra: solo ricostruendo le nostre #radici, saremo in grado di connetterci con la #natura e con gli altri esseri viventi, scongiurando la deriva di un degrado evolutivo.

In questo, l’adozione di una politica economica che conosca di #etica – e di poetica – potrebbe rappresentare una conquista nella #filiera umana dell’esistenza.

In questo, #strategie imprenditoriali #green oriented oltre che #ethicalapproached potrebbero essere il mezzo più efficace per realizzare un’economia #circolare e diffondere così la cultura di uno stile di vita sostenibile e virtuoso.

La sfida è ambiziosa: la protezione della biodiversità investe se non tutti, molti settori del #business e non solo, dall’#ediliziaall’approvvigionamento delle materie prime, dalla formazione al #marketing, dalla #mobilità a nuove forme di #aggregazione sociale, dall’allocazione delle #risorseumane alla distribuzione degli #asset.

Here we are.

#pianeta2020

Previous articleDiversity Management
Next articleTransizione energetica

Must Read