Trattamento dei dati personali e Cookie Policy

PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PREMESSA

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), recante disposizioni a tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informare che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata, al fine di consentire la migliore esperienza di navigazione del sito.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.legalmag.it (di seguito “Titolare”) accessibili per via telematica attraverso i dispositivi degli utenti stessi.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’Art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito di cui alla presente informativa ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare (terze parti).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati i dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Avv. Anna Rosaria Storelli, con domicilio professionale in Milano (20122), Via Passione n. 1 (e-mail: segreteria@legalmag.it | PEC: annarosaria.storelli@milano.pecavvocati.it).

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere, altresì, effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali il Titolare potrebbe affidare talune attività, o parte di esse, funzionali all’erogazione del servizio. In tal caso detti soggetti saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.

Ai responsabili o agli incaricati, eventualmente designati, il Titolare impartirà adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

Di tale designazione, verrà data opportuna comunicazione nella presente informativa.

I dati possono inoltre essere comunicati, in caso di richiesta, alle autorità competenti, in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati dal Titolare in tutti quei casi in cui sussista una delle seguenti condizioni:

  1. per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali; ove prevista, consentire e gestire la sua eventuale registrazione al sito web, rispondere ad eventuali richieste di informazioni pervenute dal sito web attraverso la compilazione dell’apposito form;
  2. per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
  3. in presenza di uno specifico e distinto consenso prestato dall’Utente per l’esecuzione di specifiche attività di marketing: inviare e-mail, posta, sms, newsletter, contatto telefonico, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del titolare e sono curati solo da personale dell’Ufficio all’uopo incaricato del trattamento.

In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter – ove esistente – possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito in qualità di Responsabile del trattamento, presso la sede della società medesima.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è tenuto a trattare alcuni dati identificativi necessari per consentire la migliore esperienza di navigazione del sito, nella misura in cui i sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.

CARATTERISTICHE DEL TRATTAMENTO

Il presente Trattamento viene effettuato per assicurare all’Interessato la migliore esperienza di navigazione del sito. A tale riguardo, il Titolare del Trattamento informa che i dati forniti sono trattati in forma automatizzata e non saranno conservati in alcun modo, salvo il periodo strettamente necessario a consentire la navigazione del sito da parte dell’utente e nel rispetto di quanto previsto dalla Cookie Policy.

Inoltre, il Titolare informa che i dati forniti non saranno né comunicati né diffusi a terzi.

Tutti i dati transiteranno su server della comunità E.U. presso il provider Aruba s.p.a. I dati (cookie) verranno memorizzati per un tempo pari a 30 giorni, al termine dei quali verranno eliminati automaticamente.

Infine, il Titolare del Trattamento garantisce di aver posto in essere tutti gli accorgimenti tecnici, logistici ed operativi al fine di salvaguardare i dati dell’Interessato e, dunque, prevenire ovvero rimediare a qualsiasi violazione e/o incidente e/o qualsivoglia evento che possa mettere a rischio o pregiudicare la riservatezza dei predetti dati.

CONSENSO DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 4 del GDPR, il Consenso è qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’Interessato con la quale lo stesso esprime il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il presupposto indefettibile è che il soggetto che conferisce il consenso abbia la capacità giuridica per farlo. 

In base al Considerando 32: “il consenso dovrebbe essere espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che lo riguardano, ad esempio mediante dichiarazione scritta, anche attraverso mezzi elettronici, o orale. Ciò potrebbe comprendere la selezione di un’apposita casella in un sito web, la scelta di impostazioni tecniche per servizi della società dell’informazione o qualsiasi altra dichiarazione o qualsiasi altro comportamento che indichi chiaramente in tale contesto che l’interessato accetta il trattamento proposto. Non dovrebbe pertanto configurare consenso il silenzio, l’inattività o la preselezione di caselle. Il consenso dovrebbe applicarsi a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità. Qualora il trattamento abbia più finalità, il consenso dovrebbe essere prestato per tutte queste. Se il consenso dell’interessato è richiesto attraverso mezzi elettronici, la richiesta deve essere chiara, concisa e non interferire immotivatamente con il servizio per il quale il consenso è espresso“. 

FORM CONTATTI

Nel caso di specie, l’Interessato è reso edotto in merito al trattamento dei dati personali all’atto della compilazione del form Contatti laddove previsto nel sito, prima di inviare detto modulo al Titolare.

A tale scopo, il Titolare informa che in quel form vengono trattati, generalmente, il nome e cognome completi dell’Interessato, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail il cui conferimento è da considerarsi necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ad esempio, richiedere informazioni).

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Interessato è dunque libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Titolare o comunque indicati in Contatti con l’Ufficio per sollecitare l’eventuale invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni, condizionato al previo espresso Consenso prima di inviare il detto modulo al Titolare.

Tuttavia, il Titolare rende noto che il mancato conferimento e/o, dunque, il mancato previo Consenso può comportare l’impossibilità di ottenere per l’Interessato quanto richiesto ovvero di beneficiare del servizio.

Il Titolare precisa che il consenso prestato dall’Interessato è revocabile in qualsiasi momento ed è libero da qualsivoglia motivazione.

Per revocare il consenso, l’Interessato è tenuto ad inviare una comunicazione al Titolare Avv. Anna Rosaria Storelli – Milano (20122), Via Passione n. 1 | e-mail: segreteria@legalmag.it | PEC: annarosaria.storelli@milano.pecavvocati.it.

Con la revoca si innesca il diritto di cancellazione, per cui il Titolare provvederà alla cancellazione dei dati dell’Interessato.

Nel rispetto del principio di trasparenza, il Titolare informa che quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente (es. commenti sul blog, recensioni, newsletter, etc.), il Titolare può conservare i dati personali più a lungo o sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità di controllo nazionale o europea. Al termine del periodo di conservazione o in concomitanza alla revoca del consenso, i dati personali saranno cancellati o pseudonimizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. la limitazione del trattamento;
  5. la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
    opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione,
    chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  7. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso ove prestato.

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare (Avv. Anna Rosaria Storelli – Milano (20122), Via Passione n. 1 | e-mail: segreteria@legalmag.it | PEC: annarosaria.storelli@milano.pecavvocati.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

COOKIE POLICY

La presente informativa è resa dal Titolare del Trattamento tenuto conto del Provvedimento dell’Autorità Garante 08 Maggio 2014 Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) e nel rispetto di quanto novellato in materia privacy dal GDPR n. 679/2016.

COSA SONO E A COSA SERVONO I COOKIE

I cookie sono informazioni (piccole stringhe di testo) immesse sul proprio browser quando viene visitato un sito web. Svolgono diverse e importanti funzioni nell’ambito della rete (esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 (sette) giorni.

TIPOLOGIA DI COOKIE UTILIZZATI

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito, salvo quanto precisato infra in relazione al form di contatto. 

Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione o di navigazione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Il presente sito web utilizza solo cookie tecnici di prima parte per i quali, a norma della disciplina privacy vigente e di quanto previsto dal Provvedimento 08 maggio 2014 non è richiesto alcun consenso da parte dell’Interessato.

Segnaliamo tuttavia che l’eventuale loro disattivazione potrebbe pregiudicare la navigazione del sito da parte dell’utente.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori a 1 (uno) giorno al pari degli altri dati di navigazione, come si evince dal seguente report.

Category: Necessary

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DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

Fermo quanto previsto in materia di Consenso, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente nella misura in cui siano necessari alla risposta da parte del Titolare, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.